Aspic Italia

Una moderna organizzazione nata a Roma nel 1984, che oggi vanta più di 30 sedi territoriale in tutta Italia e una collana editoriale di oltre 150 testi, a testimonianza di un costante impegno nella ricerca.

Aspic

dal 1984

  • Primo corso di Counseling in Italia
  • Scuola di Psicoterapia Integrata
  • Collana editoriale con piu di 150 testi
... da sempre l'impegno per la qualità!

Chi Siamo

i nostri Valori
Siamo convinti sostenitori dell'approccio Umanistico-Esistenziale, i cui principi sono alla base della nostra pratica professionale: la centralità dell'essere umano collocato nella Comunità; la tendenza all'autorealizzazione positiva; le risorse che spingono verso l'auto-guarigione; la fenomenologia come fondamento teorico di un sapere "vivo" basato sull'esperienza soggettiva e la pratica dell'intersoggettività.

Vision
Ci impegniamo a realizzare un mondo in cui ognuno possa essere valorizzato per la sua unicità, in cui il conflitto sia occasione per conoscersi ed imparare a rispettarsi maggiormente, in cui la crisi sia colta come opportunità per sviluppare nuovi punti di vista e nuove abilità. Immaginiamo un mondo in cui la comprensione, il rispetto e la responsabilità personale prendano il posto dei sensi di colpa, delle paure che portano agli abusi, alle prepotenze, alle sopraffazioni.

Obiettivi
Formare persone in grado di promuovere i principi ed i valori dell'ascolto, della reciprocità e del rispetto dell'essere umano nel mondo delle professioni. Formare personale docente perché sappia ascoltare e guidare i ragazzi verso il riconoscimento del loro potenziale; formare psicologi perché possano aiutare i pazienti a uscire dalle etichette che la medicina ha attribuito loro per riconoscersi come persone; formare personale medico e sanitario perché aiutino i pazienti ad affrontare la malattia con speranza e fiducia anche nella loro capacità di auto-guarigione. Formare counselor capaci di portare un cambiamento nel modo di relazionarsi del futuro.

ASPIC ITALIA

Connessione

Il gruppo A.S.P.I.C Italia: una comunità di apprendimento

L'A.S.P.I.C. nasce a Roma nel 1988 fondata dal Professore Edoardo Giusti e dalla Dottoressa Claudia Montanari. E' presente sul territorio nazionale con più di 30 sedi territoriali consociate (A.S.P.I.C. Counseling e Cultura), che propongono localmente attività di formazione e di consulenza. E' presente a Pescara dal 2004 e promuove la cultura e l'attività del Counseling Umanistico Integrato quale strumento per il miglioramento della qualità della vita e della relazione di aiuto. In questo senso la sede territoriale di Pescara si occupa di divulgare i più importanti contributi scientifici, nell'ambito della psicologia umanistica, volti al pluralismo ed all'integrazione, attraverso la sua scuola di counseling, i suoi corsi, i suoi seminari, le sue consulenze ed i suoi percorsi personalizzati. Elementi di spicco sono l'aggiornamento e la ricerca per continuare a dare risposte di alta definizione e qualità alle esigenze poste dal territorio.

L'A.S.P.I.C. ha attivato il primo corso di Counseling in Italia come annunciato nella rivista n.10 dell'11 marzo 1984 "Training News", settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale, edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.

L'A.S.P.I.C. è membro fondatore della EAC European Association for Counseling e membro della BAC British Association for Counseling della quale recepisce il codice etico e deontologico, pertanto il programma risulta conforme agli standard europei, ed il titolo conseguito riconosciuto anche in Europa; i Counselor di formazione A.S.P.I.C. possono inoltre iscriversi alla REICO Registro Italiano dei Counselor e al CNCP, Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti. In data 18 maggio 2002 il CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - ha acquisito attraverso la SICo, Società Italiana di Counseling, la professione di Counselor. Ciò consente di esercitare la professione solo dopo una adeguata formazione (Master Triennale in Gestalt Counseling) che segue criteri di qualità nell'ambito di un ordinamento deontologico.

DOVE SIAMO

in Via del Santuario, 156
65100 Pescara

CHIAMACI

Cell +39 353 3622453

SCRIVICI

info[@]aspicpescara.it